banner inside 01 it

Erik Friedlander (USA) - Solo - Pubblicato da ale inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Il violoncellista Erik Friedlander è un compositore, un improvvisatore e un veterano della migliore scena newyorkese della musica contemporanea tout-court.
Nato e cresciuto in una casa dove la musica la faceva da padrona, già a 15 anni padroneggiava pienamente sia la tecnica che la filosofia del suono moderno.
Avido appassionato di ogni genere di suono, Friedlander è ciò che si potrebbe identificare come un vero e proprio onnivoro musicale. E' specialmente nell'entourage di John Zorn che il suo lavoro si fa subito notare e che lo porta ad avere importanti collaborazioni e avventure sonore con la crema della migliore musica newyorkese dei decenni appena passati. Il suo "solo" è fra i più intelligenti e interessanti del contemporaneo del pianeta. Letteralmente impossibile non rimanerne incantati e affascinati tanta è la bellezza che trasuda dal suo live act che è poi, lo riconoscono ormai in molti, quello di uno dei più grandi violoncellisti del mondo. Le sue capacità compositive sono ormai celebrate non solo dal mondo strettamente musicale ma anche da quello dell'arte "classica", dal cinema (documentari), dall'arte della fotografia (colonne sonore per immagini) e dal mondo della danza moderna.
Nate Chinen del New York Times sentenzia: “Mr. Friedlander: un geniale violoncellista che fa dell'arte un'appassionata materia rustica".

Contatti :

Date e orari evento :

Pubblicato da :

Potrebbe interessarti anche :

  • Immergiti in frizzanti e tempestosi suoni acquatici del pop e del rock: una simbiosi unica di voci corali dei FLAT CAPS, archi e impressionanti immagini subacquee di Claudia Rubner.
  • Philipp Tutzer Musik für Fagott Solo von J.S.Bach, Ludwig Milde, G.Ph. Telemann, Ph.E.Bach
  • Magia sonora per quattro Il 30 novembre, il Quartetto Tetzlaff sarà ospite del Castello Reinsperg Il Quartetto Tetzlaff, fondato nel 1994, è diventato da tempo uno dei quartetti più richiesti della nostra generazione. Ora, su invito di KulturKontakt Eppan, suoneranno ad Appiano. È stata la comune passione per la musica da camera a far incontrare Christian e Tanja Tetzlaff, Hanna Weinmeister ed Elisabeth Kufferath e a portare alla formazione di un quartetto d'archi. I concerti regolari portano i musicisti sui grandi palcoscenici del mondo, come la Carnegie Hall di New York, la Philharmonie di Berlino, il Musikverein di Vienna e molti altri. Al Castello Reinsperg di Appiano, il quartetto presenterà un'entusiasmante combinazione di opere. Si inizia con il “Chorale Quartet” di Jörg Widmann, clarinettista e compositore di Monaco. Segue il Quartetto per archi in la minore op. 51/2 di Johannes Brahms. Si dice che la composizione di quartetti fu un'impresa stressante per il compositore di Amburgo. Infatti, prima di apparire in pubblico nel 1873 con i due quartetti op. 51, aveva già composto più di quartetti – tutti però distrutti prima della pubblicazione. Il Quartetto per archi n. 14 in do diesis minore op. 131 di Ludwig van Beethoven chiude il programma. Quando: 30 novembre 2024, ore 20.00 Dove: Castello Reinsperg, Appiano La location non dispone di parcheggio. Servizio navetta gratuito dalle 19:20 dal parcheggio Tetter (dietro la fermata dell'autobus). Prenotazioni e prevendita biglietti: www.ticket.bz.it Tel. 0471 053 800 info@ticket.bz.it